Siamo “un’associazione di fatto” che fa del libero pensiero e della conoscenza un elemento di crescita personale e sociale.
Synthesis – capire l’intorno.
Può essere considerata un’azione artificiosa ma importante nella sua funzione vitale in questa moderna società.
Sintesi in termini filosofici è ridurre una cosa estesa in elementi essenziali con una visione unitaria. In termini chimici e biologici è creare qualcosa di nuovo partendo da elementi semplici o rielaborando elementi complessi.
Viviamo oramai in un mondo pieno di input. Una volta gli input dovevano essere ricercati, ce n’erano pochi; ora invece siamo travolti dagli input in un modo tale che ci confondono e ci fanno perdere energie, concentrazione e direzione.
Gli stessi input li senti 100 volte e molto spesso sono informazioni ridondanti (non per forza inutili). Mentre le informazioni utili magari le puoi sentire solo una volta, con un effetto forviante sulle valutazioni dei fenomeni dell’intorno.
Altre volte poi, alcuni fenomeni spariscono dopo sei mesi nei quali erano al centro di qualsiasi analisi e valutazione ma diventano solo un passaggio transitorio e non per forza fondamentale.
La vita è impegnativa, non tutti possono seguire tutto, ma tutto può essere importante.
Allora c’è l’esigenza di creare un’organizzazione che sintetizza per argomenti ciò che è successo in un periodo di tempo, anche azzardando ciò che è stato più importante, ma lo si rende essenziale per non perdersi.


